Piano settoriale della navigazione del Canton Berna

Tempesta politica sui laghi bernesi di Bielersee, Thunersee, Brienzersee e Neuenburgersee. Non è sufficiente che Gampelen debba lottare per il suo campeggio e il suo porto. La Direzione dell'Interno e della Giustizia del Cantone di Berna, l'Ufficio dei Comuni e dell'Ordinamento del Territorio, Dipartimento di Pianificazione Cantonale, si sta occupando intensamente del tema "Piano settoriale della navigazione". In breve, si tratta di nuove zone di divieto di navigazione e ancoraggio, della soppressione o del trasferimento dei punti di attracco, della rinaturalizzazione e, in ultima analisi, del soddisfacimento delle richieste delle organizzazioni ambientali.

 

Il cantone non ha previsto consultazioni con i soggetti interessati. Solo i comuni costieri interessati saranno consultati. La FSM, in quanto rappresentante di tutti i naviganti, è stata infine autorizzata a esprimersi sull'intera questione dopo una richiesta insistente.

 

In un processo di lavoro intensivo, la FSM ha esaminato il flusso di documenti. Si è incontrata con le autorità cantonali e comunali responsabili, nonché con organizzazioni anch'esse coinvolte, e ha consultato un avvocato esperto nei nostri interessi.

 

Poiché i piani del cantone non sono ancora destinati ufficialmente al pubblico, non possiamo ancora pubblicare la nostra contribuzione qui. Tuttavia, possiamo assicurarti che stiamo lavorando intensamente su questa questione e ti terremo aggiornato quanto prima su ulteriori dettagli e passi futuri.

 

 

Chiusura della zona di ancoraggio a est del porto di Chevroux

Ad est del porto di Chevroux, negli ultimi anni, si sono insediati garzette per la nidificazione. Questi uccelli necessitano di una protezione speciale. Il cantone di Vaud ha quindi intenzione di ampliare ulteriormente la zona di divieto, già molto estesa in questo perimetro. In collaborazione con Aqua Nostra Les Trois Lacs, siamo riusciti a negoziare un compromesso ragionevole per mantenere gli effetti sulla navigazione privata entro un livello accettabile.

Link alla mappa della situazione del porto di Chevroux: ancoraggio di Chevroux

Consultazione sul progetto preliminare di legge sulla tassazione delle navi Cantone di Friburgo

La Direzione Sicurezza, Giustizia e Sport SJSD del Cantone di Friburgo ha chiesto all'FSM di commentare la consultazione sul progetto preliminare di legge sulla tassazione delle navi.

 

 Ecco la nostra dichiarazione:

 ------------------------------------------------------------------------------

Ci avete invitato alla consultazione menzionata all'inizio. Vi ringraziamo molto per questo.


La Fédération Suisse Motonautique (FSM) è impegnata a tutelare gli interessi della navigazione privata nelle acque svizzere. Ci sentiamo quindi legittimati a prendere posizione sul tema in questione.


Abbiamo studiato i vostri documenti e siamo positivamente disposti verso le modifiche previste. Tuttavia, ciò avviene solo a condizione che le tariffe vengano applicate come previsto dal disegno di legge e non vengano aumentate per ordinanza o in base all'inflazione. Dopo tutto, il cantone di Friburgo è stato per anni e lo è tuttora il cantone con le tasse sulle navi più alte. Nota bene senza alcuna giustificazione di servizi aggiuntivi rispetto ad altri cantoni.

 

Riteniamo che l'idea di alleggerire l'onere dei tipi di propulsione ad alta efficienza energetica sia sensata, anche se è improbabile che questi subiscano un forte incremento nel futuro prossimo o medio.


Decisione FSM: diciamo sì alla riforma della legge.

-------------------------------------------------------------------------

 

 

FSM supporta Boatpark - il cercatore intelligente di siti per barche

Stai cercando un posto libero in barca per gli ospiti in estate? Boatpark ti avviserà non appena si renderà disponibile un posto per la tua barca! Prenota e paga lo spazio tramite l'app e goditi il tramonto all'ancora prima di iniziare il tuo posto ospite.

 

Semplice, intelligente e senza stress. La Boatparkapp gratuita rivoluziona il tuo soggiorno sul lago grazie alla digitalizzazione. Ecco perché la FSM sostiene Boatpark come partner e perché l'applicazione contrasta la carenza cronica di posti per gli ospiti.

 

Più info: www.boatpark.app

 

Scarica il volantino: Boatpark

 

Raccomandiamo a tutti i diportisti di utilizzare Boatpark! Più siamo, meglio è!

Il SUP sull'Aare Solothurn è nuovamente consentito

La lotta è stata ripagata! ProSUP Svizzera costringe il Cantone di Soletta a revocare il divieto illegale di circolazione dei SUB sull'Aare!

 

Roland Thomke di ProSUB Svizzera: "Solo unendo le forze possiamo difenderci dall'arbitrio delle autorità e degli ambientalisti militanti! "

 

ProSUB Svizzera desidera ringraziare tutti i club e i singoli membri del FSM per il loro sostegno. 

Intervista di Nasta Marine con il nostro membro del consiglio

Opuscolo Associazione dei costruttori di barche

Guardate la brochure interattiva del nostro partner SBV!

La FSM è a bordo!

La chiusura della zona del lago sulla riva sud del lago di Neuchâtel è stata evitata con successo!

La FSM ha messo con successo il cantone di Friburgo al suo posto e ha impedito un'ulteriore chiusura della zona del lago. Non solo la navigazione beneficia della nostra obiezione, ma anche i bagnanti, gli stand-up paddler e i kiters.

Stop! alle specie estotiche

Le specie esotiche invasive minacciano la biodiversità indigena. Aiutateci ad arrestarne la diffusione!

Pulite a fondo la vostra imbarcazione con un getto ad alta pressione prima di spostarla in acque
diverse. Così facendo arginate la diffusione di specie esotiche invasive e contribuite
a preservare la biodiversità locale. Questa pulizia permette inoltre di ridurre la resistenza
dovuta all’attrito dell’imbarcazione, che quindi avanza più rapidamente e consuma meno
carburante. Inoltre, impedisce che lo scafo si ricopra di molluschi e ne venga danneggiato.

 

All’uscita dall’acqua

1. Lavate l’esterno della vostra barca con un’idropulitrice potente (utilizzate acqua alla temperatura più alta possibile ? 45 °C). Svuotate completamente l’acqua di sentina e l’acqua residua presente in altri serbatoi.

2. Verificate che non rimangano residui vegetali o di sporco su scafo, motore, funi, ancora o altri elementi. Prestate particolare attenzione ai punti difficilmente accessibili dello scafo e del
motore.

3. Tenete in secco la vostra imbarcazione e il relativo equipaggiamento e, se possibile, non tornate a navigare in acque diverse prima che siano trascorsi quattro giorni.

 
Prevenire la diffusione di specie esotiche invasive

Pulite a fondo la vostra imbarcazione con un getto ad alta pressione prima di spostarla in acquediverse. Così facendo arginate la diffusione di specie esotiche invasive e contribuite a preservare la biodiversità locale. Questa pulizia permette inoltre di ridurre la resistenza dovuta all’attrito dell’imbarcazione, che quindi avanza più rapidamente e consuma meno carburante. Inoltre, impedisce che lo scafo si ricopra di molluschi e ne venga danneggiato.


Le specie esotiche sono spesso introdotte inavvertitamente. Pesci, molluschi, gamberi e alghe sono particolarmente dannosi in quanto sostituiscono le specie locali e modificano il loro habitat.

Particolarmente pericolose sono le imbarcazioni sportive che navigano in laghi e fiumi diversi. Una potenziale via di diffusione dei gobidi è il trasporto delle uova attaccate agli scafi, nei cui recessi e cavità possono trovare riparo anche pesci vivi. Organismi a diversi stadi di sviluppo possono così essere trasportati al di là delle barriere naturali.

Due specie originarie del bacino del Mar Nero rappresentano un rischio particolarmente elevato per le acque svizzere. Arrivate con l’acqua di zavorra delle navi cargo, sono già presenti in grandi quantità nelle acque del Reno. Entrambe le specie sono in concorrenza con le specie indigene bentoniche per l’habitat e il nutrimento. Se dovessero diffondersi a monte del Reno, in particolare in altre acque, le conseguenze per la fauna ittica indigena potrebbero essere catastrofiche. È dunque indispensabile prevenirne la propagazione.

Scheda tecnica da scaricare

torna all'inizio